martedì, ottobre 20, 2009

Partenza da Curacao!

E’ una bella mattina che preannuncia buon tempo assicurato per qualche giorno, infatti diverse barche prendono la via per la rotta verso ovest.
Il fondo fangoso di Spanish Water non vuole scollarsi dalla nostra catena di ancoraggio, ma la nuova pompa di lavaggio catena installata l’altro giorno inizia con soddisfazione il suo lavoro.

In verità l’abbiamo installata in previsione del fondale fangoso di Cartagena, ma ci rendiamo conto sin d’ora dell’importanza di poter rimontare a bordo la catena priva di fanghi odorosi.

Issiamo le rande ancora all’interno della laguna, mentre gli amici che restano ci salutano a grandi cenni ma con gli occhi un po’ languidi, pensando al momento in cui anche loro salperanno verso ovest.

La nostra resta, almeno per oggi, una mezza partenza visto che andremo a dar fondo per la notte a Santa Cruz Bay sul lato nord dell’isola.

Il vento è in poppa ed il provvidenziale tangoncino preso in Martinica dal nostro amico Douglas riprende subito il lavoro.
Genoa a sinistra, randa a dritta e maestra a sinistra. E’ un po’ come giocare a far scivolare il vento da una vela all’altra ed Aquarius prende subito un passo tranquillo spinta dalla brezza di sottovento.

Giriamo la punta e troviamo Santa Cruz Bay in fondo ad una bellissima parete rocciosa a picco sul mare. Fondo all’ancora e via per un bel bagno prima di immergermi in una meno piacevole sostituzione dell’automatico per lo svuotamento della cassa delle acque grigie. Per fortuna ho modificato il sistema di fissaggio e la sostituzione prende solo una quindicina di minuti.

Tutti a terra per l’aperitivo! Scendiamo in quello che scopriamo essere un bar, ristorante, abitazione, noleggio canoe ecc. Il proprietario, un local piuttosto vivace, ha fatto tutto da solo su un terreno di famiglia. Ci mostra una canoa con cui ha fatto la traversata da Bonarie ad Aruba e restiamo incantati al punto che gli facciamo un’offerta per comprarla.

Discutiamo un po’ il prezzo ma poi dobbiamo cedere all’evidenza: la carta di credito non passa, forse il sistema, forse la linea…risultato che abbandoniamo l’idea della canoa, almeno per ora.











Nessun commento: