lunedì, marzo 26, 2007

Notte senza vento

E' sera, buio pesto, siamo ormeggiati a Bequia. Stando ai Caraibi da tanto tempo, siamo abituati all'Aliseo, un vento costante che soffia incessante ed instancabile, giorno e notte, sempre.

Questa sera invece c'é qualcosa di strano, un silenzio diverso, tutto é calmo... non c'é un filo di vento!
Accendiamo il faro di coperta ed il mare intorno alla barca si rivela trasparente, attraverso l'acqua calmissima nel fascio di luce vediamo il fondo a 4-5 metri! E' irresistibile... ci tuffiamo!

Poche bracciate, e prendiamo la maschera. Il profilo della chiglia di Aquarius é perfetto, nella poca luce. Accendiamo la torcia, ed un mondo di microorganismi microscopici inizia ad agitarsi intorno al fascio... E' irreale, onirico, il silenzio ed il buio sott'acqua, la luce nel fascio della torcia e l'ombra di Aquarius proiettata dal suo stesso faro di coperta...

Vediamo sul fondo una nassa abbandonata, deve essere lì da molto tempo. Scendiamo e vi scopriamo due pesci pappagallo. Ci organizziamo per liberarli, e scopriamo che in realtà la nassa ha già una grossa apertura... possono uscire se vogliono, sono entrati lì per dormire! Ed infatti dormono... uno dei due si lascia addirittura toccare la coda senza muoversi affatto.

Spegniamo la torcia, e ci lasciamo cullare da questa bellissima emozione, dal silenzio e dall'acqua calda e calma, dal buio intorno a noi, ed Aquarius illuminata lì vicino....

2 commenti:

Anonimo ha detto...

cari amici,come vorrei essere stata con voi a godere di questi momenti unici..è veramente rara una giornata senza vento e deve essere stato emozionante nuotare di notte nella baia di Bequia ,nell'acqua trasparente in compagnia delle piccole e grandi creature che vi abitano..cari saluti(con un pò di invidia)
Riccarda

Unknown ha detto...

Beh insomma Riccarda!!! Avresti voluto fare il terzo incomodo??? Non hai letto anche tu in queste parole tra le righe "finalmente soli a riscoprire il corteggiamento". Poveri ragazzi!!! Lasciamoli riposare un po'!!!
Un bacione a tutti ... siamo silenziosi ... ma ci siamo, ci siamo. Sempre con voi.
Veronica e Daniele