venerdì, marzo 02, 2007

Il mare sopra e sotto la superficie

E' una bella mattina...il cielo é sereno...

Non partiamo troppo in fretta perché sentiamo che tutti a bordo vogliono assaporare fino all'ultimo la semplicità della vita della baia. Cricket parte per andare a pesca, Riky é pronto per vendere la sua frutta alle barche di passaggio, Kogia é felice perché gli abbiamo comprato tutto quanto, Brother sta andando fino a nord sotto il vulcano a pescare i tonni, Stanley e Abudja hanno già preso i loro primi tonnetti questa mattina.
Ci dispiace sempre partire da Cumberland.
Carlos ha dei lavori da fare con le capre e dopo averci aiutato a preparare la barca ci libera la cima di poppa e se ne va verso casa.

Aquarius spiega le sue vele e dopo un passaggio per vedere il set del film "La maledizione della prima luna" fa rotta verso il largo in cerca di delfini.

Navighiamo gia da un po' e stiamo per entrare nel vento quando la Richi vede dei bei pinnoni nero lucente ad un centinaio di metri sulla sinistra.

Sono globicefali e nuotano in gruppo verso sud, verso il vento!

Infatti nel giro di poco entriamo nel vento del canale e mantenere l'osservazione si fa particolarmente difficile. Aquarius vuole correre benché si sia ammainato il genoa e si navighi con rande e trinchetta.
Per fortuna il gruppo, cira una ventina, cambia improvvisamente direzione e dirige verso nord.
Via via le condizioni migliorano e passiamo con gli animali circa un'ora alternando passaggi vicinissimi sotto la prua a spettacoli di surf di gruppo nelle onde.
E' un momento prezioso!
Quando il gruppo si fa più compatto arrivano anche le mamme con i piccoli ed é il momento di lasciarli tranquilli.
Facciamo rotta verso sud dopo aver ridotto le rande ed aperto il genoa al 60%. Nel canale ci sono 25 nodi da ENE e si preannuncia una bella veleggiata.
Verso le 16 arriviamo ai Tobago Cays entrando per una passe secondaria. Poco dopo siamo tutti in acqua, un'acqua trasparente e bellissima che corona per il meglio questa ricca giornata di mare.

Ps: vi mettiamo una foto della collina di Cannouan per darvi un'idea dell'avanzamento...siamo sempre più sbalorditi.







Nessun commento: