martedì, marzo 06, 2007

Buon compleanno Marco!

Grazie! E' bello essere qui con voi e la vostra voglia di natura e di libertà sono per me il più bel regalo.

Oggi abbiamo la sensazione che lo snorkeling sarà fantastico.


La macchina fotografica é carica, l'acqua limpida e la luce ottima.


Come scendiamo incontriamo un Dactylopterus, sorta di pesce da passeggio che vive su fondali sabbiosi in prossimità delle praterie. Se si spaventa cerca di incutere timore aprendo le larghe ali prima di richiuderle per scappare via. Questo é il momento in cui si mostra in tutta la sua bellezza.






Con Daniel, il nostro amico di Zurigo, partiamo alla ricerca del conck di riferimento per la stazione di pulizia. Una volta trovato, raggiungiamo la stazione che si trova a circa 5 metri di profondità ed é gestita da due gamberetti pulitori: un gamberetto dello Yucatan, Perclimene yucatanicus ed una Pistolero Clap, Alpheus armatus in simbiosi con un Anemone serpentino, Bartholomea annulata.

La stazione é al lavoro su di un pesce pappagallo che si allontana al nostro arrivo. Nella foto si vede la Yucatanicus con i suoi colori vivaci con l'anemone sullo sfondo mentre la Pistolero é rimasta nel dubbio. Ho avvicinato la mano per la manicure ma si é limitata a toccarmi con le antenne senza uscire dall'anemone.

La stazione é un posto piccolissimo, praticamente invisibile senza una conoscenza precisa dei diversi habitat degli abitanti del "micromondo" e Daniel resta affascinato dalla quantità di animali e di comportamenti che ogni giorno scopre scendendo in acqua con me.





Continuando l'esplorazione passiamo sopra un fondale roccioso e scorgo un pesce scorpione che, assolutamente fiducioso del suo mimetismo, resta in posa per un lungo reportage fatto di primi piani e di insiemi.

Anche qui Daniel resta a bocca aperta di fronte alla perfezione con cui la natura ha dotato questo animale della capacità di "fondersi" con l'ambiente circostante per rendersi invisibile alle sfortunate prede.





Io lo trovo bellissimo...e voi?



Una stella marina comune spicca con suo colore rosso vivo sul fondale di alghe




In un anfratto trovo un'altro gamberetto pulitore e invito Daniel a farsi fare la manicure. Faccio qualche immersione finché, nello schermo, scopro che insieme al gamberetto é arrivata anche una murena. La cosa rende altamente sconsigliabile la manicure quindi mi affretto a risalire per dare l'informazione. Peccato che Daniel sia già in discesa: dopo una boccata d'aria scendo di corsa per richiamarlo in superficie.

La sua eccitazione era tale che quando l'ho toccato sulla schiena ha fatto un balzo che l'ha portato a galla come un parabordo.

Comunque la foto dei due é particolarmente bella!



In un'immersione successiva al posto del gamberetto arriva una cernia gialla del corallo.

Ma chi é l'osservatore???


E qui vi sfido a trovare il protagonista!


Scrivete la risposta sul blog!





Oggi é anche il mio compleanno!

E dopo una serie di incontri subacquei di questo livello ci sta proprio bene un buon pranzo:

Conck salad e carpacci di pesce vari, annaffiati da una buona bottiglia nel miglior ristorante delle Grenadines! A cena, per continuare in bellezza, cannelloni ripieni di pesce!


Nessun commento: