lunedì, marzo 05, 2007

Chattam Bay

Union é il "centro" delle Grenadines, ed é dove si trovano il mercato ed i negozietti. Questa mattina ci dedichiamo allo shopping!
Andiamo a trovare la nostra amica Annie, che ha l'abilità rara di scovare gli artisti e gli artigiani più bravi della zona per metterne in vendita i loro prodotti. Ognuno trova il proprio "pane", quadretti, collane, calabesse dipinte, ....

Dopo esserci occupati anche degli "indispensabili", pane, verdura, ed un pranzetto ristoratore a base di "roti" al curry, é il momento di sfuggire al caldo "terrestre" con una bella veleggiata.

Andiamo a Chattam Bay!










C'é un bel vento da E.SE. e solo con il genoa filiamo a 7.5 nodi. Una strambata e poi il ridosso dietro la collina. Una manovra precisa di chiusura del genoa e siamo dentro la baia.

Poche barche all'ancora in una calma quasi irreale. Chattam é davvero uno dei nostri ancoraggi preferiti.

Appena arrivati, subito tutti in acqua! Sott'acqua ci sono milioni di pesciolini che nuotano in formazione... si capisce bene perché le sule ed i pellicani si siano trasferiti qui in pianta stabile!



Non ci sono molti coralli ed anche i colori non sono tra i più vivaci ma in compenso c'é una vita ed una tale varietà di specie di animali che la rende unica e preziosa.
Scendiamo tutti insieme e in poco tempo abbiamo gia visto spirografi, serpentine, conck, ed anche un raro paguro bernardo gigante che se ne va in giro con una gigantesca conchiglia di conck in testa quasi fosse un cappello alla moda!
Grazie ad un pesce chirurgo trovo una "stazione di pulizia" ma ho la macchina fotografica scarica...mannaggia!
Metto una conchiglia vuota infilata nella sabbia chiara per identificare il luogo. Ci tornerò domani.




Nessun commento: