sabato, agosto 09, 2008

Giorni movimentati

La meteo dà vento in aumento forza sette da Sud Ovest e decidiamo di dirigerci a Sbiro pregustandoci la sventolata ben ancorati in questa baia ben protetta.

Quando arriviamo troviamo una miriade di barchini disordinatamente ancorati però, con un po’ di pazienza, riusciamo a prendere un ormeggio sicuro per fronteggiare il vento previsto.
Trascorriamo una giornata stupenda, i barchini se ne vanno abbastanza presto e pian piano il vento aumenta.

Andrebbe tutto bene se non fosse che gradualmente il vento inizia a ruotare da Ovest sollevando una fastidiosa risacca che fa rollare pesantemente la barca.
Siamo ben ormeggiati e non corriamo nessun pericolo ma non si può certo dire che si stia comodi, ed allora...Via!

Salpiamo con un’acrobatica operazione di sgancio della cima d’ormeggio condotta dalla Roby che, con disarmante semplicità, si è fatta sollevare da un onda fin sulla cima dello scoglio a cui siamo ormeggiati, approfittando di un allentamento della tensione sulla cima l’ha fatta saltare liberandola, per poi tuffarsi nell’onda successiva fino a tornare a bordo.
Ricordo che questa bella fanciulla dagli occhi verdi non era mai salita su una barca a vela! Impeccabile.

L’uscita dalla baia è piuttosto delicata ed appena fuori apriamo il genoa per stabilizzare la barca e contrastare le onde al traverso.
Poco più tardi siamo in entrata nel golfo di Girolata nel quale è stato allestito un parco boe che consente un ormeggio, magari non comodissimo, ma sicuro anche in queste condizioni.
Veniamo ricevuti dall’equipe portuale più gentile e competente mai conosciuta (dopo quella di Martinica), che con efficenza e professionalità ci guida al nostro ormeggio.

L’onda entra piuttosto vigorosa ma il sistema con doppia boa, poppa e prua, mantiene la barca prua al mare rendendo la posizione sufficientemente comoda.
L’indomani, insistendo un poco riusciamo a farci dare un posto più all’interno della baia dove il mare è perfettamente tranquillo.Passeremo qui l’intera giornata in tutto relax tra un ristorantino ed una passeggiata.







Nessun commento: