domenica, aprile 11, 2010

L’ultima crociera a San Blas

Arrivano i nuovi ospiti riscaldati da un magnifico sole.

Siamo contenti perché con tempo buono possiamo farci qualche ancoraggio nuovo andando alla ricerca delle vie di accesso.

Entreremo fino in fondo al fiordo di Cayo Holandes andando poi a passeggiare raccogliendo conchiglie sui bassi fondali emersi con la bassa marea.

Lo scenario é lunare e sembra di essere soli al mondo.

Nel pomeriggio andiamo a pescare vicino al reef esterno in un fondale di poco più di due metri che a prima vista ci era sembrato comodo da raggiungere ma privo d’interesse.

La corrente é forte e dopo aver conquistato a fatica una zona con qualche bella testa di corallo cominciamo a vederci intorno enormi banchi di parghi rossi, dei carite ( king macarel) sfrecciano curiosi e giganteschi banchi di carangidi ci girano attorno.

Il primo a venire a tiro é un bel pargo rosso, poi é la volta dei carangidi e ne prendero’ tre di tutto rispetto. Intorno é ormai pieno di squali pinna nera e nutrice e più di una volta mi sono trovato con il pesce a tiro e lo squalo in mezzo pronto a saltare sulla preda.

L’aqua é bassa, trasparente e luminosissima. Un’enorme quantità di pesci di ogni specie si divide la zona con una decina di squali che dovro’ spesso pungere con l’arpione per allontanare dalla traiettoria di tiro.

Rientriamo a bordo con la pescata più spettacolare della stagione e con negli occhi delle immagini emozionanti ed indimenticabili.

Inutile dire cosa abbiamo avuto per cena. Carpaccio di carangide e pargo alla brace accompagnati da un prosecchino fresco. Life is not easy...for the fish!

Proseguiamo il giro e quando iniziamo la rotta di ritorno ci sentiamo con Enzo sul VHF.

“ Quando pensate di partire?” Ci chiede. “ L’idea é di prepararci e metterci in st.by dal prossimo fine settimana”. “Beh, peccato” Dice lui. “ Martedi’ si aprira una bella finestra e sarebbe stato il momento buono per traversare”.

Qualche minuto di panico per realizzare che non possiamo rischiare di perdere quest’occasione.

Abbiamo ancora due giorni di crociera ma se ci diamo dentro possiamo provare ad essere pronti per partire martedi’ o al più tardi mercoledi’.

Ok, si puo’ fare!

Ci godiamo gli ultimi giorni a San Blas ma già cominciamo a mentalizzarci alla partenza ed approfitto della navigazione tranquilla per portarmi avanti su alcuni controlli dell’attrezzatura.

Siamo di ritorno a Narganà. I nostri amici prendono la strada di casa a malincuore. Abbiamo trascorso dei giorni decisamente rilassanti e noi siamo davvero contenti di aver risposto positivamente al loro mail che ci ha fatto incontrare in quest’angolo di mondo.

Prossimo appuntamento: Grenadines!


















Nessun commento: