martedì, luglio 21, 2009

Finalmente pronti!

Lo sogniamo da tempo. Da ben prima che l’arrivo di Pablo modificasse i nostri piani quel giorno d’estate in rada a Los Roques.

Il mar dei Caraibi è un posto fantastico con mille volti, lingue diverse e diverse culture, ma in un angolino sperduto al largo delle coste di Panama vi è rimasto qualcosa di speciale.

Sfidando il tempo, le moderne speculazioni ed il progresso una spolverata di isole, 366 per la precisione, è riuscita a rimanere intatta attraversando i secoli sotto la guida di un popolo che voleva vivere della natura e che nella sua preservazione ha saputo mettere tutto l’impegno, salvaguardandone l’antica bellezza fino ad oggi.

Gli indiani Kuna vivono di pesca e della coltivazione delle noci da cocco che rappresentano una vera moneta di scambio.
Vivono a Kuna Yala (terra dei Kuna) in un territorio che comprende una fascia del litorale di Panama e l’arcipelago di San Blas. Una delle zone naturalisticamente più ricche e preservate del pianeta.

Se ne parla poco perché a Kuna Yala non ci sono villaggi turistici ne hotels, non ci sono strade ne barche da noleggio. Le sole strutture sono un paio di Guest House Kuna ed una manciata di barche da viaggio che, più o meno stanziali o di passaggio, offrono la possibilità di esplorare questo paradiso nel modo più adatto: con la barca a vela!

E così eccoci pronti a salpare con rotta verso ovest! Riprendere in mano il nostro sogno a tre è una conquista!
Immaginarci ad esplorare tutte queste isole, passeggiare sulle spiagge bianche, immergerci in mezzo ai coralli o addentrarci nella foresta in cerca di nuove specie da fotografare è una ventata di avventura che ci stimola profondamente.
A fine estate, dopo le crociere di agosto, lascieremo le Antille nella scia con tutte le persone, i progetti, i luoghi che hanno segnato questi ultimi dieci anni.

Molti amici già ci aspettano. Alcuni sono a San Blas da diversi anni e una frase risuona spesso sentendoli parlare di Kuna Yala: è il posto più bello del mondo!



6 commenti:

Anonimo ha detto...

fra i tanti amici che vi seguiranno dovunque in capo al mondo ci sarò anch'io
Fra 2 giorni sarò li con voi a vivere una nuova avventura e a sognare la prossima a San Blas!
riccarda

Anonimo ha detto...

non mi resta che dire IDEM!!!!!
lo giuro
mussi

Anonimo ha detto...

stiamo per realizzare il sogno Grenadines e.... gia' ci vediamo "costretti" a istituire il porcellino salvadanaio per San Blas!
A prestissimo
Antonella & Sergio

verosassi ha detto...

Chissà ... chissà ...

Anonimo ha detto...

Speriamo quest'inverno di esserci anche noi !!!!!!
Marco and family

Uchi ha detto...

Hola Amigos!!! No entiendo mucho Italiano pero estuvieron por Los Roques! Sebastian estuvo alli hace dos meses pescando!
Como estan? Como esta Pablito??? Me imagino que muy grande... ustedes bien? Filippo y Pierina muy bien, grandes... Pierina cumplió seis años! Y Filippo esta muy lindo y buenito! Escriban con novedades!!! Cuando vuelven?
Muchos besos!

Uchi,Sebas, Pierina y Filippo!