venerdì, marzo 17, 2006

Ultimo giorno di crociera per Luciano e Tiziana, siamo a Cannouan ed oramai il taxi sta aspettando...

Ecco la loro traccia sul libro di bordo, il documento più prezioso di Aquarius:

"Sarà forse un virus, o qualche stregoneria del Caribe, ma ciò che abbiamo vissuto e veduto in questi giorni su Aquarius difficilmente ci farà accontentare di essere turisti... Il nostro viaggio é iniziato qui!
Buon vento! Tiziana
"

"...allora non é una truffa!!!!! no, direi proprio di no.
E' stata per me una vacanza un po' "concetto limite" ossia un qualcosa a cui si aspira ma difficilmente si riesce a trovare. Vi auguro e mi auguro ci sia sempre qualche cosa per cui battersi, almeno saprò dove trovarvi.
Con affetto, Luciano
"

L'entusiasmo e la disponibilità di Luciano e Tiziana, la simpatia di Gaia (la nostra Magic Stone!) e la musica di Gigi, che schitarrando con Marco ci ha fatto ripercorrere la storia della musica italiana e non solo, hanno fatto di questa crociera un bellissimo momento anche per noi.

Oggi stesso abbiamo ricevuto questo messaggio da Alessandro, che é stato a bordo con noi mesi fa con il mitico gruppo dei "cefalirinco":

"Ciao Enrica/Marco,
(...) con il resto dei Cefalirinco ci vediamo e spesso parliamo di Voi e delle stupenda esperienza vissuta insieme ...... che naturalmente verrà ripetuta prossimamente.......
Tutti quelli che hanno visto le foto e il Vs. sito sono rimasti sbalorditi e penso che ve li troverete presto fra i piedi.
(...)
P.S.X MARCO: .... comincia a tremare xchè ci sarà un altro incapace in mezzo al mare, in quanto presto inizierò un corso di vela. Allora non avrò più scuse nei confronti degli ordini che impartirà il Grande Capitano di Bordo (mi mancano le sacche di raccolta delle vele !!!!)
."

Ragazzi, grazie! Questi vostri messaggi sono il motore del nostro agire, sono il motivo per cui ci ostiniamo a proporre "ecocrociere" in un contesto associativo anziché "charter", (che, va detto, con Aquarius sarebbe molto più semplice e redditizio!)

Vedere le persone che non hanno mai messo piede in barca iscriversi alle scuole di vela (e comprare le proprie barche, ed a volte farne un mestiere), condividere con voi uno sguardo su queste isole fatto di amicizia, voglia di capire, rispetto, coinvolgervi in una riflessione sul vostro/nostro essere "turisti", o "viaggiatori", che dir si voglia... Tutto questo é quello che ci fa superare le difficoltà, e ci convince ogni giorno di più dell'importanza di essere coerenti con i nostri principi.

In realtà, lo abbiamo sempre sostenuto e chi é tornato più volte lo sa bene, ognuno costruisce la propria vacanza in base al proprio modo di essere e di relazionarsi con gli altri, con noi e con la barca. Ogni crociera é diversa da tutte le altre, perché le persone sono diverse. La navigazione, gli itinerari, la cucina, le attività potranno essere simili, ma l'esperienza vissuta resterà unica per ognuno e diversa ogni volta.

E noi? Siamo sempre gli stessi oppure no? Ce lo chiediamo spesso, e la risposta più probabile é no: abbiamo bisogno del vostro entusiasmo e della vostra fiducia per darvi il meglio! Ogni settimana cambiamo pagina, ed accogliamo a bordo un nuovo gruppo di persone, ognuna con le proprie aspettative, una valanga di domande, curiosità, timori, proposte, idee, priorità. Un nuovo equilibrio si stabilisce, dove nulla deve essere dato per scontato.


Nessun commento: